Marseglia Calce Srl

La marseglia calce s.r.l. presenta

Sua maestà la crema di grassello grasso tradizionale.

L’azienda lo produce ancora nei metodi antichi e artigianali.

Legante da utilizzare in sicurezza nel recupero monumentale - storico, nel restauro conservativo ed archeologico, nei centri storici, nel settore del edilizia civile e bioedilizia. Nella nostra crema di grassello grasso di calce tradizionale, custodiamo i quattro elementi principali del nostro pianeta:

terra - fuocoacquaaria.

E stimolante prendere dalla cava posta nella terra un blocco di carbonato di calcio, spaccarlo per ricavare dei massi a varie dimensioni, per poi cuocerli nel fuoco per farli diventare porosi friabili e reattivi, e poi spegnerli nell’acqua per renderli morbidi, plastici e lavorabili, alla fine applicarlo per vederlo ritornare solido e tenace grazie al contatto dell’aria,  perché ritorni al suo stato iniziale del masso di carbonato di calcio, raccolto dalla terra.

Con quest’analogia, raccontiamo la qualità della nostra antica artigianale produzione, che in modo del tutto naturale ed ecologico, ricaviamo un eccellente legante utilizzato da millenni nel costruito mondiale.

La crema di grassello grasso di calce tradizionale

Legante naturale e ecologico, non ha effetti inquinanti sull'ambiente, senza essere negativo per la salute, contribuendo al benessere abitativo.

Adoperato da millenni per confezionare malte Storiche tradizionali sia per esterni sia per interni, per livellature murarie e risarciture di tessuti parietali, intonaci e tonachini, decori e ornamenti sia lisci sia a rilievo, stucchi, finti marmi, pitture murali, velature e scialbature colorate ecc.…

Impiegato in sicurezza nel settore del Recupero Storico Monumentale, nel Restauro conservativo delle Superfici decorate, in Archeologia e in Bioedilizia.

Ottenendo eccellenti finiture a livello estetico oltre che ottenere armoniose tonalità cromatiche.

Particolarmente indicato in ambienti umidi, dotato di eccellente porosità, assorbenza e traspirabilità senza formare nel tempo ritenzioni d’acqua ne muffe.

Legante con caratteristiche deumidificanti, la crema di grassello grasso di calce tradizionale, ha la Naturale proprietà di far evaporare l'umidità di risalita dalle murature, che avviene per suzione da parte del legante tradizionale e la successiva eliminazione per osmosi.

Conferendo alle murature un controllo uniforme dell’umidità di risalita anche alla presenza di veli d'acqua, mantenendo la struttura in perfetto stato di Conservazione.

Marseglia Calce

La Marseglia Calce S.R.L.

Ancor oggi consapevole della sua Antica Qualità di produzione, lavorata secondo gli Antichi metodi Artigianali di un tempo,

  • LO RI-PROPONE come il miglior legante Naturale ed Ecologico
  • DA RI-IMPIEGARE nel Recupero Storico Monumentale, nel Restauro conservativo, Archeologico, Centri Storici, Edilizia Civile e Bioedilizia.

Difatti e l'unico legante che nel tempo continuare ad autorestaurarsi, tramite la sua composizione chimica - e la struttura porosa e traspirante.

La sua autoriparazione avviene per la presenza dell'idrossido di calcio ancora presente nella malta e l'acido carbonico presente negli aereosol atmosferici.

Con questa reazione si producono nuovi sali di carbonato di calcio, così da rinsaldare la struttura, creando nuovi ponti di unione tra carbonato di calcio e inerti, che ne costituiscono l'armatura dell'intonaco.

Una volta evaporata l'acqua, i nuovi cristalli si depositano nelle cavillature e si carbonatano saturando la tessitura dell'intonaco, rendendolo compatto e solido, restituendo nella zona l'iniziale resistenza meccanica e la riduzione della penetrazione dell’acqua.

Infatti si possono osservare le malte di unione nelle antiche costruzione, dei suoi intonaci e dei decori, che sono ancora in perfetto stato di conservazione.

La storia della marseglia calce s.r.l.

La marseglia calce, inizia la sua attività ancor prima degli anni 50, il capostipite fu antonio marseglia, in virtù delle sue esperienze lavorative acquisite sin da giovane presso altre professionalità, iniziò in modo artigianale nei suoi possedimenti la propria attività, cuocendo le pietre calcaree nelle cosiddette fornaci a mano, ossia cumoli di pietre sistemate a spirale con crescita ad anello e sistema tondeggiante. Alla base del cumolo venivano inserite le fascine e, per non disperdere il calore all’interno della catasta, essa veniva coperta con terra dalla sommitta a scendere per tutta la superfice. Tale era il metodo utilizzato sin dall’antichità. Il pregiato ossido di calcio ricavato dalla cottura del puro calcare, veniva venduto in provincia di brindisi e parte della regione puglia.

Negli anni 60 in virtù della continua crescita professionale, fatta di grandi consensi di richieste dell’ossido di calcio, antonio procedeva e avviava e rinnovare il nuovo sito industriale “tino villanova” da questo periodo iniziava lo sviluppo imprenditoriale, edificando il forno “attualmente ancora in uso per la produzione” per la cottura dolce a legna della pietra calcarea, questa tipologia di forno e quella da sempre usato nei millenni per cuocere in modo ottimale la pietra calcarea, è un forno verticale a tino con tiraggio naturale a ciclo continuo dì cottura dolce a legna e ogni cottura varie dai 14/15 giorni, per ricavare un pregiato omogeneo reattivo ossido dì calcio,

Negli anni 70, con la crescita in edilizia e le continue richieste dei clienti del prodotto finito, antonio inizia la produzione della crema di grassello grasso di calce tradizionale, costruendo enormi vasche per la stagionatura.

Negli anni 90 marseglia antonio, continuando nella prestigiosa crescita della clientela, ottenuta per la qualità del suo ossido di calcio e la cura del prodotto finito, rinnovando ed ampliando il proprio impianto innovativo sempre a tino di villanova.

Negli anni 2.000 subentrano i figli, e nasce la marseglia calce s.r.l., continuando nel solco indicato dal padre, mantenendo tutte quelle metodologie acquisite e tramandate dal nonno al padre e trasmesse ai figli nel quotidiano lavorativo, nella produzione della cottura a legna sino alla cura della stagionatura in vasca, per continuare da oltre 72 anni a produrre l’eccellente crema di  grassello grasso di calce di un tempo.

Le nostre stagionature adoperate nei secoli

Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 3 mesi (sacco da 25 kg) Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 3 mesi (sacco da 25 kg)

PER CONFEZIONARE MALTE SIA AEREE SIA RESE IDRAULICHE. Malte grosse tradizionali, granulometria delle sabbie e polveri consigliata 7/6 mm <> 0,300 mm Malte di allettamento di rincocciature e livellature murarie, per intonaci di base (arriccio- rinzaffo), zoccolature perimetrali, stuccature grosse, malte per decori a importanti spessori ecc… Per confezionare intonaci deumidificanti, malte per  confezionare termointonaci ecc... ecc....

Scopri di più ➜
Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 6 mesi (in secchio da 23 kg e/o sacco da 25 kg) Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 6 mesi (in secchio da 23 kg e/o sacco da 25 kg)

PER CONFEZIONARE SIA MALTE AEREE SIA RESE IDRAULICHE Malte medie tradizionali, granulometria delle sabbie consigliata 5/4 mm < > 0,100 mm Per intonaci e tonachini, malte di media finitura per ornamenti decorativi sia lisce sia a rilievo, decori, cornici, stipiti, fregi, stuccature colorate, restauri mosaici, stucchi, malte deumidificanti colorate - malte per confezionare termointonaci colorati ecc... ecc....

Scopri di più ➜
Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 10  mesi (secchio da 23 kg) Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 10  mesi (secchio da 23 kg)

PER CONFEZIONARE MALTINE SIA AEREE SIA RESE IDRAULICHE. Malte fine e extra - fine tradizionali granulometria delle sabbie consigliata 3/1 mm <> 0,50 mm Per tonachini, recupero di affreschi o dipinti murali, finiture estetiche di pregio di ornamenti decorativi sia lisce sia a rilievo come cornici, stipiti, fregi, rintegrazioni di stucchi, marmorino o finti marmi, stuccature e microstuccature di finiture, restauro mosaici, velature, scialbi colorati, tinteggiature murali ecc…

Scopri di più ➜

Le proprietà del nostro legante aereo

La nostra crema di grassello grasso di calce tradizionale stagionato per i diversi usi a tre mesi – sei mesi – dieci mesi, è usato come legante con sabbie a varie scale granulometriche, per confezionare in cantiere eccellenti malte ed amalgame storiche nel settore monumentale - storico - artistico - archeologico - centri storici - civile e bioedilizia.

L'impasto che si ottiene offre un’eccellente stabilità d’insieme nel trattenere i granuli delle sabbie mescolate, oltre che fornire una perfetta aderenza alle murature, capacità della malta di rimanere compatta in verticale, ottima plasmabilità nella stesura, limitando di conseguenza la perdita di malta per caduta a terra.

Questi risultati si ottengono essenzialmente per le sue naturali caratteristiche in viscosità, pastosità, densità, adesione, tixotropicità.

LEGANTE NATURALE ECOLOGICO

Per le sue indiscusse è riconosciute proprietà in
porosità, traspirabilità, deumidificanti, antigelive, antimuffa, è perfettamente compatibile nelle murature antiche, una volta applicato ne continua a conservare la salubrità degli edifici e delle superfici decorate con la durabilità nel tempo, oltre che essere perfettamente reversibile nel tempo.

Nel lungo periodo non dà forma a composizioni di sottoprodotti di sali solubili caustici né a efflorescenze né a ritenzioni d’acqua.

Ulteriore caratteristica del nostro legante tradizionale è la sua naturale percentuale di acqua di calce libera (idrossido di calcio) "da non confondere con l'acqua di rete"  presente nella sua massa permette al nostro legante, una volta mescolato con le sabbie nelle giuste quantità e granulometria, di ottenere eccellenti malte per lavorabilità e plasticità, conservando le resistenze meccaniche finali delle malte  confezionate.

Per questa caratteristica l’aggiunta dell’acqua nell’impasto dovrebbe essere evitato. Mentre si consiglia di aver cura di bagnare a rifiuto le superfici da trattare anche la sera prima dell’applicazione.

La nostra crema di grassello grasso di calce tradizionale, stagionato a 6 mesi e a 10 mesi, per la sua equa alcalinità si presta per essere colorato con terre o pigmenti naturali, ottenendo un legante colorato è pronto per essere amalgamato con le sabbie a varia granulometria, ottenendo la malta colorata. Con quest'antico sistema, si evitano le successive fasi di finitura e tinteggiatura, riducendo sia i tempi che i costi di esecuzione dei lavori.

La nostra calce aerea può essere resa idraulica aggiungendo al momento dell’impasto delle malte (legante + inerti silicei) aggregati fini di prodotti reattivi di ossido di silice / ossido di allumina ecc.…,

Che sono le sabbie fini originate da eruzioni vulcaniche come la pozzolana, l’azolo, lapilli, trass, ecc…
mentre il cocciopesto e il caolino (sono derivati dalla cottura di argille” silicato di alluminio” sono fortemente idrauliche e compatibili per affinità al nostro legante tradizionale, idrossido di calcio.

Con questa semplice miscela si compone in cantiere l'antico cementum romano.

L'antico cementum romano

L'antico cementum romano è un legante idraulico naturale ed ecologico, senza impurità né additivi industriali, già utilizzato dalla civiltà fenice.

La durata di questa eccellente malta idraulica e comprovata nel tempo, tuttora si possono osservare i monumenti edificati dal impero romano, ancora in perfetto stato di conservazioni, sia se ubicati in climi rigidi sia in climi marini, che immersi in acqua di mare ( antiche murature degli attracchi dei porti romani)

Le malte a crema di grassello grasso di calce tradizionale, sia aeree che rese idrauliche, sono consigliate negli interventi del restauro conservativo e nel recupero di monumenti storici - artistici, edilizia civile e bioedilizia, poiché sono "più morbide, naturali, elastiche ed ecologiche" dei cementi e di altri leganti idraulici.

Il nostro pregiato legante, con specifiche di categoria, calce calcitica CL/90S PL , certificato CE UNI-EN 459–1, completamente estinto (non ha presenza di granuli non spenti) con alto titolo d’idrato di calcio > 95,1 %.

È utilizzato come legante per come decreta la norma del regolamento UNI 11488/2021 sui beni culturali per confezionare in cantiere malte storiche tradizionali.

È utilizzato come legante per le specifiche di categorie nella norma della direttiva europa EN 998 - 1 (GP) (CR) per confezionare in cantiere malte maltine generiche settore storico edile e bioedile.

Se interessati possiamo inviare documentazione completa e campionatura del grassello dì calce stagionato (tramite corrieri)

Normative generali della crema di grassello di calce utilizzato come legante nei lavori pubblici

I regolamenti che certificano la crema di grassello grasso di calce utilizzato come calci grasse aeree da costruzione nel settore dei Lavori Pubblici devono rientrare nella Norma UNI EN 459-1  Marchiato CE e a seguire nel Documento di Dichiarazione di Conformità D.o.P. CPR (UE) N° 305/2011, e per come inteso nella circolare N°1767 con legge 21/06/1964 N°463, e per come attualmente  decreta la Norma del Regolamento UNI 11488/2021 sui Beni Culturali per il confezionamento in cantiere delle malte Storiche Tradizionali. E per come cita la norma dalla Direttiva Europa CE EN 998-1: 2016 (GP) (CR) utilizzo del legante per il confezionamento di malte generiche per interni ed esterni. I dati delle Analisi della calce viva in zolla (da cui si ricava la crema di grassello grasso di calce stagionato) inseriti nel presente Sito, della Marseglia calce S.r.l., sono certificati come calcare calcico CL/90S PL UNI EN 459-1 (GP) (CR) con un contenuto CaO libera al 94,7% UNI EN 459 - 2 e con contenuto totale di (CaO + MgO) al 95,1%, UNI EN 459-2, con Marchiatura CE, certificato D.o.P e omologato con CPR (UE) N° 305/2011 nel certificato di conformità sulla qualità della produzione in fabbrica.

CERTIFICAZIONI EU 305/2011 DICHIARAZIONE NELLA PRODUZIONE E ATTESTAZIONE  STAGIONATURA

Certificazioni della produzione: inizia dalla cottura a legna del puro calcare, conseguita a bassa temperatura (da 70 c° circa a 840 - 860° c circa), spegnimento dell’ossido ricavato, successiva stagionatura in vasca per l’ottenimento della crema di grassello grasso di calce tradizionale completamente estinto ad alto titolo d’idrato di calcio, periodo dei mesi riguardanti la stagionatura della vasca.

I Dati delle varie lavorazioni devono essere trascritti nel Documento contrassegnato, “Norma Europea, Certificata nel Manuale sul Controllo di Produzione in Fabbrica MCPF “della Marseglia calce S.r.l. redatto nella Norma del Nuovo Regolamento Europeo UE N° 305/2011. riporta, la Data della cottura, la Data del successivo spegnimento, la Data dell’inizio della stagionatura, con riferimento della vasca e di mesi di maturazione, incluse le Analisi di laboratorio della crema di grassello grasso di calce tradizionale lavorato, indicazioni della qualità e titolo del legante. (documenti depositati in archivio)

Beni culturali

La crema di grassello grasso di calce è incluso e utilizzato come legante nelle specifiche delle voci dei Capitolati dei preziari Regionali Beni Culturali, e altri preziari per confezionare malte Storiche Tradizionali a base di calci aeree e/o idrauliche, per lavori di Recupero in Edilizia Storica Monumentale settore OG/2  e per interventi di Restauro conservativo in Categoria OS/2A – OS/25.

Richiedi un campione

Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 3 mesi (sacco da 25 kg) Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 3 mesi (sacco da 25 kg)

PER CONFEZIONARE MALTE SIA AEREE SIA RESE IDRAULICHE. Malte grosse tradizionali, granulometria delle sabbie e polveri consigliata 7/6 mm <> 0,300 mm Malte di allettamento di rincocciature e livellature murarie, per intonaci di base (arriccio- rinzaffo), zoccolature perimetrali, stuccature grosse, malte per decori a importanti spessori ecc… Per confezionare intonaci deumidificanti, malte per  confezionare termointonaci ecc... ecc....

Scopri di più ➜
Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 6 mesi (in secchio da 23 kg e/o sacco da 25 kg) Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 6 mesi (in secchio da 23 kg e/o sacco da 25 kg)

PER CONFEZIONARE SIA MALTE AEREE SIA RESE IDRAULICHE Malte medie tradizionali, granulometria delle sabbie consigliata 5/4 mm < > 0,100 mm Per intonaci e tonachini, malte di media finitura per ornamenti decorativi sia lisce sia a rilievo, decori, cornici, stipiti, fregi, stuccature colorate, restauri mosaici, stucchi, malte deumidificanti colorate - malte per confezionare termointonaci colorati ecc... ecc....

Scopri di più ➜
Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 10  mesi (secchio da 23 kg) Crema di grassello grasso di calce tradizionale CL/90S PL stagionato 10  mesi (secchio da 23 kg)

PER CONFEZIONARE MALTINE SIA AEREE SIA RESE IDRAULICHE. Malte fine e extra - fine tradizionali granulometria delle sabbie consigliata 3/1 mm <> 0,50 mm Per tonachini, recupero di affreschi o dipinti murali, finiture estetiche di pregio di ornamenti decorativi sia lisce sia a rilievo come cornici, stipiti, fregi, rintegrazioni di stucchi, marmorino o finti marmi, stuccature e microstuccature di finiture, restauro mosaici, velature, scialbi colorati, tinteggiature murali ecc…

Scopri di più ➜